SVSeD DIVENTA IL PRIMO FAMILY JUSTICE CENTER IN ITALIA

Kustemann-Ritratto-flat©hanninen-CF051089

SVSeD con FJC logo

SVSeD DIVENTA IL PRIMO FAMILY JUSTICE CENTER IN ITALIA

Il centro di Soccorso Violenza Sessuale e Domestica
del Policlinico di Milano
aderisce al modello dei Family Justice Center

Il 30 aprile 2021 SVSeD è entrata a far parte della famiglia dei Family Justice Center (FJC), come primo FJC italiano.

La collaborazione è iniziata oramai da quattro anni e la pubblicizzazione della firma congiunta del protocollo stilata nel 2019 è stata ritardata dalla pandemia COVID-19.

Alessandra Kustermann

Alessandra Kustermann, fondatrice e responsabile SVSeD: “Il percorso di uscita dalla violenza è lungo e difficile per le donne che lo affrontano, ma SVSeD e FJC sono a disposizione di chi decide di intraprenderlo, nella convinzione che immaginare un futuro migliore è possibile”.

dav

Michele Rabaiotti, direttore di Fondazione Guzzetti: “La Fondazione Guzzetti è tra i soci fondatori della EFJCA (European Family Justice Center Alliance), l’ente che coordina e promuove il modello dei Family Justice Center in Europa. Dopo un intenso lavoro di organizzazione e coordinamento, Fondazione Guzzetti, focal point dell’Alliance in Italia, ha individuato l’SVSeD, realtà storica del territorio milanese per la lotta contro la violenza sulle donne, come centro ideale per il primo Family Justice Center in Italia”.

 

Lo scorso 19 aprile, in occasione della 21° Conferenza Internazionale dei Family Justice Center, ospitata virtualmente dagli Stati Uniti, Fondazione Guzzetti e SVSeD sono stati invitati per annunciare l’apertura dell’SVSeD come primo Family Justice Center in Italia.

Sono stati presenti Michele Rabaiotti, Direttore Generale di Fondazione Guzzetti, insieme ad Alessandra Kustermann, Responsabile di SVSeD e Giussy Barbara, ginecologa presso il centro.

I partecipanti alla 21° Conferenza Internazionale dei Family Justice Center hanno manifestato grande entusiasmo, congratulandosi con Fondazione Guzzetti e SVSeD per l’importante traguardo raggiunto.